Marco Chiaron Casoni
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università La Sapienza di Roma, è dottore commercialista ed è iscritto all’albo dei Revisori Contabili. Marco Casoni opera nella fashion Industry da oltre 20 anni. Comincia la sua carriera nell’industria della moda nel 1991, occupandosi di diagnosi aziendale e ristrutturazione dei principali meccanismi di gestione per il Gruppo GFT - Divisione Uomo. Nel 1992 entra nel Gruppo Fendi dove, partecipando al Consiglio di Amministrazione, si occupa di:
- Diagnosi aziendale complessiva
- Ridefinizione dell'Organizzazione aziendale e dei principali meccanismi di gestione
- Ristrutturazione del Polo Industriale della Pelletteria
- Assunzione della Direzione della Divisione Pelletteria in Temporary Management
- Assistenza alla realizzazione della nuova sede operativa di Firenze
- Progettazione e assistenza alla realizzazione dei nuovi Sistemi Informativi del gruppo
Nel 1998 si occupa della definizione del piano di fattibilità per la creazione del Polo Industriale “Accessori” per il Calvin Klein Europe. Dal 1997, e per quasi un decennio, assume la Direzione Generale dell’azienda Laltramoda in qualità di temporary manager, occupandosi di definire il piano strategico e la relativa implementazione nonché del sistema di budgeting e controllo. Dal 2001 al 2008 è in Valentino come Responsabile della Divisione Accessori, dove si occupa della definizione del piano strategico e fornisce assistenza alla Direzione Generale per lo sviluppo della Divisione Accessori, mantenendone la responsabilità organizzativa. Dal 2007 fornisce Assistenza Strategica al Gruppo Marzotto. Per più di 15 anni ha lavorato in Marni, assumendo l’incarico di Direttore Generale in Temporary nel 2003. In particolare, si è occupato di piano strategico per lo start up e di assistenza strategica in tutte le fasi di sviluppo dell’azienda. Dal 2008 al 2013 è in Vionnet come Amministratore Delegato e Direttore Generale in Temporary. È advisor specialistico per investimenti nel settore Moda e docente di Sociologia della Moda.
Non percepisce alcun emolumento come membro del Consiglio Direttivo. È stato nominato dall’Assemblea Generale dell'associazione in data 3 marzo 2021.